Programma del Corso:
Home production 101
Uno spazio online dedicato alle tecnologie per fornire ai musicisti gli elementi base necessari per poter esprimere le proprie idee musicali.
L'obiettivo del corso sarà quello di dare ai partecipanti gli strumenti fondamentali per autoprodursi in casa senza il bisogno di equipaggiamento costoso, in modo da arrivare preparati in studio con un’idea concreta oppure collaborare con un altro musicista a distanza.
Daw basics: panoramica delle funzioni base dei “Digital Audio Workstation”, i software che vengono utilizzati per la registrazione, il montaggio e la riproduzione dell’audio digitale.
Fondamenti di fonia: verranno spiegate le attrezzature utilizzate in uno studio di registrazione e le emulazioni delle stesse tramite i plugin dal proprio computer, le terminologie tecniche adeguate (frequenza di campionamento, risoluzione in bit, quantizzazione digitale, ecc); routing e percorso del segnale; tecniche di microfonazione e registrazione. Tutto il necessario per poter comunicare con un fonico.
Tecniche di registrazione in condizioni estreme: come registrare un'idea decentemente senza dover ricorrere a uno studio di registrazione in qualsiasi tipologia di ambiente e con il minimo della strumentazione.
Campionamento: il classico utilizzo del campionatore nell'hiphop e negli altri generi musicali, approfondimenti sui device di Ableton.
Beat Making: come programmare una batteria efficace, elementi base di teoria e armonia, creare un arrangiamento originale o un remix utilizzando sia midi che audio.
Tecniche di missaggio: livelli e automazioni; approfondimento sui principali effetti e processori utilizzati (equalizzatori, processori di dinamica, effetti di riverbero/eco, modulatori, ecc), conoscenza dei plugin nativi di Ableton senza dover ricorrere a terze parti.
Live Preparation: tecniche fondamentali su come preparare il proprio live set o live stream.
Ableton Secrets: Approfondimento sulle funzionalità di Ableton Live più utili per riuscire a velocizzare il proprio processo creativo e la praticità del programma.
Questo tipo di corso è adatto sia in presenza che non, in quanto non servono strumentazioni particolari, l'allievo può lavorare sul proprio computer e il metodo online diventa il miglior ambiente per insegnare questa materia grazie alle sue funzionalità di condivisione schermo molto avanzate. Inoltre il senso della didattica è proprio quello di riuscire a collaborare a distanza, per cui il proprio home studio è in verità l'aula migliore che si possa avere. Al contrario se tenuto in presenza si possono approfondire dettagli che vanno fuori dal programma e accedere ad un tipo di lezione più basata sulla pratica.
E' compreso nel corso un servizio di assistenza Ableton h24 via Whatsapp/Telegram:
gli allievi in qualsiasi momento possono scrivere in direct line il proprio problema con l'obiettivo di risolverlo entro 24h.